Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Category: Pubblicazioni
Editor: Rubettino Editore
Pages: 150
Year: 2000

Review

Il volume rappresenta un saggio destinato ad un pubblico che vuole approfondire tematiche politiche al di là delle scelte di campo di fronte all’oggettività storica degli eventi. L’onorevole Andreotti rappresenta la continuità e la novità delle politiche occidentali degasperiane e recepisce, ad un tempo, l’ineluttabilità della scelta atlantica ed europea senza dimenticare una regionalità del Paese che lo coinvolge nelle dinamiche relazionali mediterranee. L’approccio con gli arabi, la volontà di dimostrare un dinamismo dell’Italia nelle crisi regionali, la vocazione ad un ruolo mediterraneo di alto profilo, rappresentano le determinanti storiche del leader di fronte ad un mutamento di scenario che si concretizzerà con la fine della polarizzazione fra Est ed Ovest. Andreotti quale testimone del nostro tempo ed un’analisi unica nel suo genere per la definizione del campo di indagine, la politica estera, spesso trascurato dalla pubblicistica politica.


È consentito il download degli articoli e contenuti del sito a condizione che ne sia indicata la fonte e data comunicazione all’autore.
Gli articoli relativi a contributi pubblicati su riviste si intendono riprodotti dopo quindici giorni dall’uscita.