Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Category: Pubblicazioni
Editor: Rubettino Editore
Pages: 256
Year: 2007

Review

ALLEANZE E CONFLITTI NEL CONO SUD DELL’EUROPA è una sintesi concettuale di una realtà geopolitica che coinvolge l’Europa e il Mediterraneo. Una sintesi che ripropone quella prossimità politica ed economica fra Nord e Sud dell’Occidente e fra le periferie orientali della regione continentale. Europa, Mediterraneo, Medio Oriente e Caucaso sono gli elementi di un destino politico condiviso nelle ragioni di una storia fatta di continue sovrapposizioni fra Occidente e Oriente. Il loro insieme individua uno spazio umano multietnico. Uno spazio nel quale il confronto con un multiculturalismo privo di confini, la vicinanza dell’Islam con il Cristianesimo, la riproposizione di modelli antichi di organizzazione sociale – insieme alla modernizzazione degli assetti economici e istituzionali euroccidentali - dovrebbero essere motivo di interesse geostrategico proprio per un Occidente opulento e sempre più privo di identità.

Sommario:

PARTE PRIMA. L’Europa, il Mediterraneo e i nuovi scenari mediorientali ( a cura di Giuseppe Romeo) Giuseppe ROMEO - Periferie continentali e centralità mediterranee. Il Fronte Sud dell’Europa; Luigi CALIGARIS - Cono Sud, slogan d’effetto o progetto? Un pretesto per parlare di geopolitica e geostrategia del Sud dell’Europa e a sud dell’Europa; Silvio GAMBINO - L’Europa e il Mediterraneo. Nuove prospettive di integrazione e di sviluppo; Maurizio MERCADANTE - La cooperazione economica internazionale nel Mediterraneo e nel 'Sud' del mondo: Esperienze sul campo e possibili prospettive; Farian SABAHI - La rivoluzione iraniana del 1979 e la prima fase della Repubblica islamica; Aldo PIGOLI - Il Medio Oriente e Washington; Pietro SOMAINI – I nuovi scenari del Grande Medio Oriente.

PARTE SECONDA Caucaso e Asia Centrale: i nuovi Balcani? ( a cura di Gianfranco Bertolo). Gianfranco BERTOLO – L’Italia nel Cono-Sud dell’Europa: il Mediterraneo come ‘estero vicino; Paolo CALZINI - La Russia sotto Attacco: Realtà, Percezioni, Prospettive; Carlo STRACQUADANEO - La strage di Beslan tra il separatismo ceceno e il terrorismo internazionale; Caterina FILIPPINI – Il cambio delle élites e le riforme costituzionali nelle Repubbliche caucasiche dell’ex Urss.


È consentito il download degli articoli e contenuti del sito a condizione che ne sia indicata la fonte e data comunicazione all’autore.
Gli articoli relativi a contributi pubblicati su riviste si intendono riprodotti dopo quindici giorni dall’uscita.