Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

 Video

Prefazione del Generale Luigi Caligaris ... In questi ultimi anni una serie di eventi hanno mutato il nostro modo di percepire le relazioni internazionali. Una prospettiva che non si risolve più solo nella ricerca degli equilibri di forza, ma che si svolge in un confronto di potenza e potere diffuso che non sempre è espressione della sola forza militare. In questo senso, cambiamenti nello scenario strategico, percezioni diverse del senso giuridico dell'esercizio della forza, ruolo incerto del soldato, sempre più a metà strada tra rappresentazione politica della forza e funzioni di polizia internazionale, nuove capacità tecnologiche, diventano fattori che impongono una rivisitazione radicale sui termini di ingaggio delle risorse e sul significato politico dello strumento militare nelle relazioni internazionali.


È consentito il download degli articoli e contenuti del sito a condizione che ne sia indicata la fonte e data comunicazione all’autore.
Gli articoli relativi a contributi pubblicati su riviste si intendono riprodotti dopo quindici giorni dall’uscita.