Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

pdf Brexit o Bre-entry?

In Working Papers 52 download

[…] La Signora non si volta […]. Dovremmo a questo punto pensare che la frase della Thatcher sia una sorta di nemesi dell’atteggiamento antieuropeista difeso dalla Lady di ferro che oggi passa a riscuotere il dazio. Oppure potremmo pensare che abbia trionfato il solito felice, si fa per dire, isolazionismo britannico post-impero quasi a voler sognare i fasti vittoriani con tutti i pregi e difetti di un’epoca alla quale Londra ha dovuto pareggiare costi e benefici nel tempo.

pdf Se l’Antimafia diventa …Antimafia.

In Working Papers 51 download

Riflessioni (calabresi) a margine del libro di Francesco Forgione I Tragediatori. La fine dell’Antimafia e il crollo dei suoi miti. Leonardo Sciascia, circa i Professionisti dell’Antimafia, scriveva sulle pagine del Corriere della Sera del 10 gennaio 1987 che […] “…I lettori, comunque, prendano atto che nulla vale più, in Sicilia, per far carriera nella magistratura, del prender parte a processi di stampo mafioso. In quanto poi alla definizione di «magistrato gentiluomo », c’è da restare esterrefatti: si vuol forse adombrare che possa esistere un solo magistrato che non lo sia? …”[…]. Corrado Alvaro, che viveva le contraddizioni della vita d’Aspromonte, guardando ad una realtà complessa come quella meridionale che si barcamenava da secoli tra due antitetici sistemi, quello criminale e quello cosiddetto legale, scriveva che […] “…la disperazione peggiore di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile...”[…].

pdf Sicurezza e riorganizzazione delle forze. L’Arma dei Carabinieri Popolari

In Working Papers 117 download

1. I presupposti di un perché
2. Lo scenario
3. Prossimità non percepita e/o percezione della prossimità
4. Guardando fuori dalle caserme
5. Ordine Pubblico
6. Le conseguenze dei riassetti
7. Conclusioni

pdf Forze Armate. Riforma necessaria, capacità possibili

In Working Papers 89 download

Se il risparmio può migliorare l’efficienza

Non è una novità che le Forze Armate assorbano parte della spesa pubblica, e non è una novità che in tempi di razionalizzazione delle risorse finanziarie le Forze Armate rappresentino un centro di costo non trascurabile nel bilancio dello Stato. Soprattutto non è assolutamente privo di senso il fatto che l’ammodernamento dei sistemi d’arma, il mantenimento di quelli in linea e/o operativi così come i volumi organici del personale, senza dimenticare i costi delle missioni internazionali, siano certamente voci multiple di multipli di milioni di euro. Tuttavia la disponibilità di un modello efficiente, integrato, che esprima al miglior livello possibile le caratteristiche qualitative dell’interoperabilità delle componenti e la rapidità della riposta è una pre-condizione per assicurare nel tempo un deterrente credibile alle minacce alla sicurezza del Paese che si presentano in una veste nuova, multidimensionali e parcellizzate.

pdf Giustizia e legalità. Popolari

In Working Papers 229 download

Tra vetrina (ricercata) e riforma (necessaria).
Quando diventa vano, se non inutile, il normale senso del giusto partendo da un libro.

Come scrissi in un passato non molto lontano, riflettendo su alcune considerazioni nate da contesti diversi ma riconducibili ad esperienze personali, professionali e di vita, scrivere di giustizia in Italia è come scrivere su un’interminabile pagina di un libro senza fine, senza luce. Un libro dove in ogni passo vi deve essere il rispetto della giustizia come valore, come istituzione, come momento di riequilibrio del danno arrecato da un’azione delittuosa alla società civile prim’ancora che all’individuo. Ma dove, altrettanto, in ogni pagina, continuano ad adombrarsi anche aspetti di un modello non perfetto, ambiguamente adagiatosi su un modello accusatorio reso apparente da un sistema inquisitorio che sopravvive nella mancata riforma dei ruoli e delle funzioni.


È consentito il download degli articoli e contenuti del sito a condizione che ne sia indicata la fonte e data comunicazione all’autore.
Gli articoli relativi a contributi pubblicati su riviste si intendono riprodotti dopo quindici giorni dall’uscita.